Come massimizzare le performance aziendali

 

Come posso fare a massimizzare le performance della mia organizzazione?

E' questa la domanda che spesso si pone l'imprenditore e alla quale abbiamo cercato di rispondere.

I passi che possono essere intrapresi da tutte le società per sfruttare al meglio le proprie potenzialità possono essere descritti in 3 step.

Il primo step consiste nel scegliere un giusto numero di obiettivi che siano specifici, misurabili, raggiungibili, rilevanti per il business e temporalmente definiti. Di solito, un’azienda con un numero maggiore di cinque macro-obiettivi non è in grado di indirizzare correttamente le proprie risorse verso ciascuno di questi, finendo così per non realizzare i risultati prefissati. È inoltre importante stabilire un ordine di priorità, pensando ad una pianificazione strategica efficace che consenta agli obiettivi di non scontrarsi e/o essere affrontati nello stesso periodo temporale, perdendo così di efficienza.

Il secondo step consiste nello scegliere le persone giuste. Il successo della tua azienda dipende da quanto sono bravi i tuoi collaboratori, poiché sono i responsabili del raggiungimento degli obiettivi prefissati. La difficoltà spesso consiste nell’assumere personale che si inserisca perfettamente nella cultura dell’impresa, la quale supporta e incoraggia le persone a collaborare tra loro.

Il terzo step consiste nel monitoraggio degli obiettivi, ovvero nell’analisi dei progressi e dei risultati tramite criteri di misurazione definiti nel piano di azione. Proprio per questo motivo, stabilire dei KPI efficaci nella prima fase risulta di fondamentale importanza, poiché permette di misurare l’andamento delle performance di qualsiasi collaboratore. È possibile, inoltre, fissare degli step intermedi per consentire ad ogni individuo di comprendere come stia procedendo lo svolgimento del task. Alcuni criteri di misurazione più semplici possono essere “completati” o “non completati”, ma quelli più complessi, che coinvolgono obiettivi più importanti, devono essere misurati con numeri, come ad esempio una variazione percentuale sul fatturato o sul margine.

A prescindere dagli obiettivi prefissati, le performance sono reali solo se puoi misurarle!

Guarda su YouTube

Visualizza
News & Risorse

Conosci il presente e costruisci il tuo futuro

Nella nostra sezione News & Risorse analizziamo il sistema economico e proponiamo soluzioni a supporto della Piccola e Media Impresa italiana. Al suo interno puoi trovare una raccolta di articoli sul mondo imprenditoriale e il punto di vista di I-AER sui più recenti trend dell’economia.

Vai a News & Risorse!
navigate_before
navigate_next